progetto-CONTINUITA’_2015

Oggi progetto-CONTINUITA'_2015
Le classi quinte_ a-b vivranno il tempo scuola alla secondaria CSF
Quale differenza tra i “bambini” della quinta e i “ragazzini” della prima secondaria? Poca, dal punto di vista anagrafico, molta, a sentir loro, perché alcuni hanno già fatto quello che definiscono “il grande salto”, vale a dire il passaggio alla scuola secondaria. Da una parte la fine di un percorso, le maestre da lasciare, alcuni compagni che si sposteranno in un’altra scuola; dall’altra l’inizio di una nuova avventura che, suscita qualche timore ma incuriosisce, stimola, crea aspettative. Ecco il perché di questa iniziativa: “PROGETTO CONTINUITÀ” e nello specifico “4 giorni” alla scuola SECONDARIA di I° nel pomeriggio. Visitare e poi vivere insieme a docenti ed educatori della Secondaria i luoghi che l’anno prossimo saranno (potrebbero essere) il quotidiano; con loro scoprire il cambiamento, i timori, l’insicurezza ma anche la curiosità, il desiderio di sperimentare qualcosa di nuovo, le aspettative, i successi, la presa di coscienza delle proprie capacità, la percezione delle trasformazioni che poco per volta avvengono in ognuno e poter fare domande, tante domande per avere risposte che aiuteranno i ragazzi ad entrare con entusiasmo e fiducia nell’avventura della secondaria …
Diapositiva6

I^ di AVVENTO _ 2105

La teologia dell’Avvento ruota attorno a due prospettive principali. Da una parte con il termine “adventus” (= venuta, arrivo) si è inteso indicare l’anniversario della prima venuta del Signore; d’altra parte designa la seconda venuta alla fine dei tempi.

Il Tempo di Avvento ha quindi una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato all’attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.

e51823b7cb70350e8e130ea005e2fa18